Premessa
Il presente Codice Etico rappresenta il modello deontologico e comportamentale che sta alla base di ogni attività posta in essere da ALCA MARKETING e regola ogni rapporto professionale interno ed esterno all’azienda stessa.
Il Codice Etico racchiude la cultura aziendale in un testo normativo; rappresenta le fondamenta comportamentali su cui l’azienda ha deciso di costruire la propria filosofia aziendale e, al tempo stesso, un obiettivo da perseguire per il raggiungimento di un corretto equilibrio lavorativo e umano.
Le indicazioni ed i modelli comportamentali indicati nel presente Codice Etico sono da considerarsi pietre miliari alle quali tutti i dipendenti della Società, i collaboratori o chiunque intrattenga relazioni con essa devono fare riferimento con impegno.
ALCA MARKETING è responsabile dell’effettiva osservanza del Codice Etico e si assume l’impegno di predisporre adeguati strumenti di prevenzione e controllo; con queste finalità potrà intervenire, ove necessario, a reprimere e sanzionare eventuali azioni o atteggiamenti non in linea con il Codice stesso.
Principi Fondamentali
Valore Aggiunto
ALCA MARKETING ricerca e promuove l’eccellenza dei servizi resi, con l’obiettivo principale di creare valore aggiunto alla Società, ai collaboratori, ai clienti oltre che al mercato ed alla comunità sociale in cui opera. Lo strumento per il raggiungimento di questo importante obiettivo è lo sviluppo di relazioni durature basate sui principi fondamentali di fiducia, competenza, ascolto, meritocrazia e trasparenza nelle comunicazioni e rapporti in essere.
Sviluppo della Persona
Per ALCA MARKETING ogni persona rappresenta un capitale di enorme valore. Per questo motivo la Società si impegna costantemente a promuovere lo sviluppo delle relazioni umane attraverso il rispetto, la tolleranza, la trasparenza e la sicurezza dei suoi dipendenti, dei suoi clienti e di tutti coloro che si interfacciano con essa. L’utilizzo del dialogo e della valorizzazione delle risorse umane sono considerate da ALCA MARKETING come la leva primaria nel raggiungimento di un continuo miglioramento aziendale.
Equità
ALCA MARKETING ritiene che le differenze, le diversità e l’interculturalità rappresentino un valore aggiunto al lavoro e alle relazioni umane ed è per questo contraria a ogni forma di discriminazione che si basi su opinioni politiche, filosofiche e sindacali, appartenenza etnica o religiosa, identità di genere e orientamento sessuale, stato civile, inabilità fisica o mentale, nazionalità, lingua o condizione familiare, economica e sociale.
Integrità
ALCA MARKETING persegue i propri obiettivi con onestà, correttezza, responsabilità e buona fede, nel pieno e sostanziale rispetto delle leggi, dell’etica professionale e degli accordi presi con i propri clienti, dipendenti, collaboratori e fornitori.
Principi di condotta nella relazione con i dipendenti e collaboratori
Rispetto della Persona
ALCA MARKETING considera il rispetto della persona e dignità di ognuno il fondamento per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ottimale, dove fiducia e lealtà possono permeare e dove ciascun individuo è libero di poter arricchire il contesto con il proprio apporto: per questo motivo la Società perseguirà ogni tipo di molestia, atteggiamento e comportamento lesivo della dignità personale, attuando un rigido controllo a tutela dei propri dipendenti e di ogni altro soggetto terzo che si interfaccia con l’azienda stessa.
Valorizzazione
ALCA MARKETING riconosce che il complesso delle competenze professionali, relazionali, intellettuali, culturali e organizzative è la risorsa strategica che l’azienda mira a preservare e valorizzare perché fattore chiave di vantaggi competitivi. Tutte le decisioni e le scelte aziendali che riguardano i dipendenti e i collaboratori, devono essere basate unicamente sulle capacità dimostrate nello svolgimento dei compiti assegnati e sulle qualità professionali. Nessun dipendente o collaboratore deve ricevere vantaggi o svantaggi a causa di fattori non correlati alle sue capacità e meriti professionali.
Salute
ALCA MARKETING assicura ai suoi dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro per la persona: si attiene scrupolosamente alle norme di sicurezza e promuove uno stile di vita sano, vietando severamente il fumo nei luoghi di lavoro o di attività, nonché la detenzione, l’utilizzo e la distribuzione di sostanze stupefacenti.
Riservatezza
Tutti i dati raccolti riguardanti i dipendenti e collaboratori sono trattati secondo le normative vigenti in materia di privacy che ne tutelano la trasparenza, l’accessibilità, i limiti nell’utilizzo, la verificabilità e la sicurezza. Allo stesso modo tutti i soggetti citati sono tenuti a un obbligo generale di riservatezza riguardante tutti i settori dell’agenzia: tutte le informazioni di natura tecnica, commerciale, finanziaria e privata appartengono all’azienda e non possono essere comunicate o divulgate senza uno specifico e formale consenso espresso di ALCA MARKETING.
Principi di condotta nelle relazioni con il cliente
Qualità
ALCA MARKETING ha l’obiettivo di offrire un servizio eccellente che risponda adeguatamente alle aspettative del cliente sia in termini di qualità che di prezzo.
La qualità dei servizi forniti deve essere percepita e attesa da ogni cliente che si rivolge all’azienda e in equale misura la Società si aspetta che tutti i dipendenti ed i collaboratori rispettino questo fondamentale principio finalizzato al continuo miglioramento, sia nel breve ma anche nel medio e lungo periodo.
Soddisfazione delle aspettative del Cliente
ALCA MARKETING è sempre orientata alla soddisfazione del cliente.
La Società si pone come obiettivo che ogni singolo cliente si ritenga soddisfatto, grazie all’offerta di proposte commerciali totalmente idonee ai propri bisogni; il raggiungimento di questo risultato è garantito attraverso un continuo dialogo e aggiornamento, mantenendo totale trasparenza e chiarezza. Sono considerati fondamentali i feedback richiesti al cliente al termine di ogni attività, su cui si basano istantanee e periodiche analisi qualitative. È considerata fondamentale una tempestiva attivazione anche durante eventuali reclami, che saranno gestiti con altrettanta trasparenza e cura mirando sempre ad una risoluzione sostanziale, prima che formale, delle possibili controversie.
Trasparenza
ALCA MARKETING ritiene che alla base di un rapporto duraturo e improntato sulla fiducia vi sia una comunicazione che metta il cliente in grado di comprendere sempre le caratteristiche e il valore dei servizi offerti: facilita quindi la comprensibilità dei contratti, riduce i possibili equivoci e le ambiguità con un’informativa chiara ed esaustiva.
Liceità
La Società, pur non manifestando preclusioni o pregiudizi verso alcun tipo di cliente, non intrattiene relazioni dirette o indirette con soggetti dei quali sia stata riconosciuta l’appartenenza ad associazioni criminali o comunque operanti al di fuori della liceità e rifiuterà di fornire il supporto per attività che possano essere contrarie alla legge, al comune senso del pudore o lesive della dignità personale.
Principio di condotta nella relazione con i fornitori
Efficienza
ALCA MARKETING definisce i rapporti con i propri fornitori o collaboratori esterni secondo principi di professionalità, efficienza, serietà e affidabilità.
Ogni procedura di selezione terrà conto di questi aspetti e sarà effettuata secondo elementi oggettivi, quali la competenza tecnica, l’adeguatezza rispetto alle esigenze e il vantaggio economico; sono ulteriori elementi essenziali in fase di selezione anche la rispondenza del fornitore alle procedure e standard della Società.
Pari opportunità
ALCA MARKETING garantisce pari opportunità nella selezione a tutti i fornitori e partner commerciali, tenendo conto della loro compatibilità e adeguatezza alle esigenze dell’azienda ed escludendo qualsiasi rapporto di amicizia e parentela come condizione di favore per stipulare rapporti e contratti commerciali.
Dialogo
ALCA MARKETING disporrà strumenti di rilevazione del livello di soddisfazione dei fornitori, individuando le aree di miglioramento, in modo particolare per ciò che riguarda la trasparenza, la comunicazione e il rispetto dei termini di pagamento.
Comunicazione
Diffusione del Codice Etico
ALCA MARKETING si impegna a favorire e garantire adeguata conoscenza del Codice Etico e a divulgarlo con tutti i mezzi ritenuti più opportuni.
L’agenzia si riserva il diritto di modificare il proprio Codice Etico in virtù dell’adeguamento alla crescita dell’azienda e di nuove contingenze quali cambiamenti del mercato e ampliamento dei settori di attività: tali modifiche, che dovranno essere approvate dal vertice direttivo dell’azienda, non dovranno però essere contrarie, nella forma e nella sostanza, ai principi finora enunciati e fondanti del Codice stesso. La Società si impegna nel dare sempre una rapida e chiara motivazione per ogni singolo cambiamento.
Affinché chiunque possa uniformare i suoi comportamenti a quelli descritti in questa sede, ALCA MARKETING assicurerà un adeguato programma di formazione e una continua sensibilizzazione dei valori e delle norme etiche contenuti nel presente Codice.
Segnalazione delle Violazioni
Il rapporto tra ALCA MARKETING e tutti i suoi interlocutori è sempre stato fondato sul dialogo diretto. Tutti coloro, sia che siano clienti, dipendenti, collaboratori, fornitori o soggetti terzi, qualora necessitino di ulteriori chiarimenti riguardo il Codice Etico possono rivolgersi direttamente alla Direzione dell’azienda, alla quale vanno indirizzate anche le segnalazioni in merito all’applicazione o alle violazioni del presente Codice. Il sistema previsto garantirà la massima riservatezza a tutti coloro che vi si rivolgeranno e un adeguato ascolto.