+39 345 3921896 info@alcamarketing.it
  • Store
  • Street
  • Horeca
  • Casi di successo
  • Blog
  • Contattaci

Blog

Eventi in store: ecco perché e come farli (esempi reali)

Eventi in store: uno degli strumenti più efficaci nell’universo retail per aumentare le conversioni, rafforzare la fidelizzazione e creare un’experience…

24 Novembre 2025

Marketing territoriale: cos’è, come farlo ed esempi reali

La promozione turistica e la valorizzazione del territorio rappresentano strumenti essenziali per trasformare un luogo in una destinazione di interesse…

24 Novembre 2025

Brand ambassador: chi è, cosa fa e come trovare quello giusto

In un contesto in cui i consumatori sono sempre più selettivi e informati, il brand ambassador si trasforma in un…

6 Novembre 2025

Concept store: cos’è e come progettarlo per avere successo

Catturare e mantenere l’attenzione dei consumatori è sempre più difficile. Per fidelizzare il pubblico, è indispensabile creare esperienze che lo…

6 Novembre 2025

Team di vendita: guida completa per costruire e gestire una squadra

Un team vendita, se ben gestito e strutturato, non è solamente un gruppo che si dedica alla vendita dei prodotti….

6 Novembre 2025

Branding itinerante: Cos’è, come si fa ed esempi

Nel panorama del marketing operativo e offline, il branding itinerante rappresenta una strategia vincente capace di garantire visibilità diretta, engagement…

6 Novembre 2025

Co-marketing: cos’è, vantaggi e come eseguirlo bene

Creare campagne efficaci in un mercato in cui distinguersi è fondamentale: con il co-marketing è possibile. Questa strategia di marketing…

1 Agosto 2025

Sell in e sell out: cosa sono, differenze e strategie per ottimizzare le vendite

Nel complesso settore del marketing operativo e della distribuzione, i concetti di sell in, sell out e sell through sono…

31 Luglio 2025

Retailtainment: cos’è e perché è il futuro del retail

L’universo retail non rappresenta più solo un luogo di transazione. È divenuto, infatti, uno spazio esperienziale in cui il consumatore…

31 Luglio 2025

Marketing esperienziale: definizione, esempi e strategie

Il marketing esperienziale è uno degli approcci più potenti per costruire un legame autentico tra consumatore e brand. Questa tecnica…

15 Luglio 2025

Visual merchandising: cos’è, tecniche e strategie per aumentare le vendite

Il visual merchandising rappresenta una leva decisiva per ottimizzare la customer experience. Questa disciplina, che unisce estetica, strategia e sensorialità,…

25 Giugno 2025

Brand loyalty: cos’è, perché conta e come costruirla

In un mercato saturo e ipercompetitivo, la brand loyalty è un motore in grado di incrementare il valore percepito del…

25 Giugno 2025
Pagina 1 di 3123»

Alca Marketing

Sede:
Via Fanfani 2/D 50127 - Firenze

Contatti

Tel. +39 345 3921896
info@alcamarketing.it

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Codice Etico

Alca Srl | P.IVA 07344410480

  • Store
  • Street
  • Horeca
  • Casi di successo
  • Blog
  • Contattaci